«La bellezza, senza turbamento, è solo cosmesi.» È con queste parole che si parte al museo MAXXI di Roma, il 6 ottobre 2020, per la presentazione di “dare del tu alla bellezza”: un dialogo inquieto tra Davide Rondoni, Giovanni Gastel e Lamberto Fabbri. È così: il dolore attraversa sempre la bellezza e la santifica. C’è sempre uno squarcio nelle cose ed è da lì che continuano a essere e a brillare.
Lo diceva sempre Giovanni Gastel, anima inquieta e bella come poche, artista uomo o forse uomo artista o forse tutt’e due insieme, le condizioni, mescolate, inevitabilmente imbrigliate: la sua arte partiva, prima di tutto, dal suo essere uomo. Un’eleganza furiosa gli stava incollata addosso, si aggrappava alle vesti non di artista ma di uomo buono, dal sorriso gentile.
Gentile. Così i suoi amici lo definiscono, “gentile” nel senso dantesco della parola. Avere un cuore nobile aperto all’amore, alla pietà e alla cortesia, questo è essere gentili; guardare con tenerezza il mondo, farlo entrare nel proprio cuore con gli occhi dei bambini – pieni di stupore.
La presentazione al MAXXI è stata impreziosita dalle voci di Cinzia Tedesco e di Roberta Giallo, e dal pianoforte di Pino Jodice. Amici anche loro, dall’animo gentile e dallo sguardo “buono” e sempre pronto ad accogliere la bellezza. Cosa ci resta, in questo momento, se non la possibilità di accedere a questa? Cosa possiamo conservare da questo dialogo, se non di imparare ad avere uno sguardo teso verso il bello?
È proprio partendo da questo, da questo sentimento del Bello, che comincia la rubrica “Appuntamento con gli autori”, ormai in vita da dicembre. Ogni settimana un ospite diverso, un artista nuovo, poeta, cantante, pittore; da Paolo Valesio ad Alberto Bertoni, dallo stesso Giovanni a Roberto Pavoni. Un salotto virtuale eppure colmo di entusiasmo e di quella voglia di “frugare” nell’altro, di abbeverarsi nella fonte di arte e di pietà che ogni artista custodisce dentro di sé.
Domenica 28 marzo sarà nostra ospite Cinzia Tedesco, cantante jazz e Ambasciatrice di Pace del centro Internazionale di Pace di Assisi (Riconosciuta dall’ONU), grande voce vibrante d’amore e potenza. Cinzia ha cantato a questa presentazione, sulle note del maestro Pino Jodice.
Con gioia invito tutti Voi a questo magico evento, che stavolta si terrà sulla pagina Instagram @ilcenacolodellearti e a dialogarvi sarà l’autrice Asia Vaudo.