💥 IL CANTICO DEI CANTICI, nella versione di Giuseppe Conte, è l’ultima uscita firmata Il Cenacolo delle Arti.
Il Cenacolo delle Arti è una realtà virtuale che accoglie settimanalmente interviste a Grandi nomi della nostra Arte, recensioni, video-recensioni e letture intorno a tutti quei testi che sono stati pubblicati, nel tempo, sotto il nome di Lamberto Fabbri Editore.
Lamberto Fabbri, faentino, fondò il Circolo degli Artisti di Faenza nei primi anni Novanta: vi confluirono i maggiori nomi della musica mondiale, della pittura, della ceramica, della letteratura… In poco tempo, il Circolo degli Artisti divenne una realtà internazionale. Dal catalogo di Luigi Ontani al “Platero y Yo” del Premio Nobel Juan Ramon Jiménez, i testi di Fabbri godono di un pregio riconosciuto di una qualità contenutistica ed estetica estremamente evidente.
“Il Cantico dei Cantici” è la versione del Poeta Giuseppe Conte del noto testo ebraico e ci fa immergere in una dimensione dove domina il “dio d’Amore” che il poeta e traduttore ha sempre venerato.
«Ho cominciato a lavorare ogni mattina, appena sveglio, al suono avvolgente, un po’ allucinatorio di quella lettura, penetrando nel ritmo originale, salmodiante del Cantico, per poter coglierne la dimensione musicale, sottolinearne assonanze, allitterazioni e paronomasie, sentirne l’energia vibrante e iterativa, da immensa preghiera d’amore carnale e spirituale», così ha raccontato Conte, che sarà protagonista giovedì 20 ottobre alla Società letteraria di Verona per presentare il nuovo testo da Lamberto Fabbri Editore in occasione del Premio Scrivere per Amore.
🎤 L’evento sarà condotto dal Docente universitario Massimo Natale, e vedrà la partecipazione anche di Elena Bosetti, biblista che insieme a Davide Rondoni ha curato l’introduzione, Samantha Casella, che in occasione del testo ha realizzato ANTITESI D’AMORE, un cortometraggio, e lo stesso Lamberto.
Le Tavole all’interno del libro sono dell’Artista Vanni Cuoghi.
❗Per informazioni e partecipazione all’evento visitate il sito www.premioscrivereperamore.it oppure il nostro sito www.ilcenacolodellearti.it